Ricerca di persone scomparse

Oggigiorno, grazie alla dotazione di sofisticate strategie, la ricerca di persone scomparse si conclude sempre più frequentemente con esiti positivi.

Fuggire all’estero senza lasciare tracce

Seppur scappare non sia mai la giusta soluzione, la maggior parte delle scomparse volontarie presenta dei fattori comuni. Quando si sceglie di fuggire all’estero senza lasciare tracce, solitamente si procede alla rimozione completa di ogni profilo su Social Network, buttando persino via il cellulare. Inoltre, ci si libera anche delle carte di credito, dopo aver prelevato delle piccole somme di denaro necessarie per il sostentamento dei primi mesi. Non è raro che vengano lasciate anche false piste, come l’acquisto di un biglietto aereo per un luogo diverso da quello realmente scelto.

La ricerca di persone scomparse: l’individuazione dei motivi

Per avere successo nella ricerca di persone scomparse ci si deve affidare a professionisti del settore, che sappiano come indagare e siano dotati di strumentazioni idonee. Prima di iniziare qualsiasi tipo di indagine bisogna appurare se il soggetto si sia allontanato volontariamente oppure se sia scomparso nel nulla senza un apparente motivo. La ricerca di persone scomparse non è affatto semplice in quanto si devono capire i motivi della fuga: giovani che vogliono scappare da un contesto familiare difficile, un allontanamento per una delusione amorosa o lavorativa o anche per sottrarsi al pagamento di un debito.

Come trovare una persona scomparsa: i primi passi

Come trovare una persona scomparsa? L’investigatore privato incaricato dovrà in primo luogo andare ad analizzare tutti i soggetti entrati in contatto con quest’ultima, al fine di accertare la causa della fuga. Fondamentale sarà capire se il soggetto abbia lasciato presagire a qualcuno di avere questi pensieri e per quali motivi. Verranno quindi ricostruiti gli ultimi momenti in cui si hanno avuto notizie della persona scomparsa. Successivamente, per capire come trovare una persona scomparsa, si dovrà indagare la situazione economica, lavorativa ed affettiva del soggetto. Una volta chiariti tutti questi punti, la persona incaricata si sarà fatta un’idea della situazione e procederà ad elaborare una strategia investigativa.

Cosa prevede la legislazione sulle persone scomparse

La legislazione sulle persone scomparse prevede che chiunque venga a conoscenza dell’allontanamento di una persona e ritenga che da questo fatto possa derivarne un pericolo alla vita o all’incolumità della stessa, possa denunciare la situazione alle forze di polizia locali. A questo punto l’ufficio di polizia è tenuto a promuovere l’avvio delle ricerche comunicando quanto successo al Prefetto. La legislazione sulle persone scomparse afferma poi che, una volta ascoltati i familiari dello scomparso, il Prefetto potrà valutare se coinvolgere o meno gli organi di informazione televisivi e radiofonici. Qualora invece venissero meno le condizioni che hanno determinato la denuncia, il denunciante dovrà avvertire immediatamente gli investigatori non appena venuto a conoscenza del fatto.

Chiama ora!
Contact form
close slider