Controversie e accettazione dell’eredità

L’erede è il soggetto che percepisce il patrimonio o parte del patrimonio di una persona defunta. Generalmente, i beni vengono lasciati ai parenti più stretti, ma non è sempre così facile stabilire quali siano gli eredi. Il fenomeno delle famiglie allargate, ad esempio, può rendere problematica l’identificazione degli eredi e controversa l’assegnazione e accettazione dell’eredità. Oltre a questo, può accadere che il defunto, prima di morire, abbia deciso di lasciare la sua eredità a persone con cui non era legato da alcun grado di parentela: una situazione questa, che potrebbe costituire ulteriore motivo di discordia, poiché il Codice Civile, pur rispettando le ultime volontà del defunto, garantisce agli eredi legittimi il diritto a ricevere una quota dell’eredità. Le casistiche di controversie legate a questioni ereditarie sono molte e spesso arrivano anche in tribunale.

In questi casi, si rende spesso necessaria un’attività investigativa in grado di approfondire tutti i dettagli dell’eredità e svolgere indagini per supportare il cliente, occuparsi della necessaria documentazione dell’eredità e far valere i suoi diritti. L’attività investigativa svolta da BD Service include:

  • accertamenti di compravendite simulate;
  • distrazione di beni dall’asse ereditario;
  • documentazione e accettazione di fatto dell’eredità;
  • identificazione di eredi e successibili;
  • verifica dell’esistenza dell’atto di rinuncia o accettazione con beneficio di inventario.

Nel Codice Civile, l’art. 474 stabilisce che si può acquisire l’eredità solo mediante la sua accettazione, che può essere sia tacita che espressa. L’accettazione dell’eredità significa non solo entrare in possesso di tutte le proprietà del defunto, ma anche farsi carico dei suoi debiti. Da questo punto di vista, le indagini sull’eredità tornano utili anche nel campo dell’investigazione per il recupero crediti. BD Service, infatti, si impegna a ricercare tutti i legittimi eredi di un debitore, fornendo al cliente un report esaustivo completo di dati anagrafici e recapiti.

Contattaci

Chiama ora!
Contact form
close slider