Indagini aziendali sui concorrenti

BD Service mette in atto tutte le procedure di internal ed external fraud, ovvero quei procedimenti di indagine volti ad individuare illeciti o comportamenti scorretti da parte di partner o ex partner commerciali, così come prove di infedeltà di dipendenti e manager corrotti, che sottraggono fondi o trasmettono segreti aziendali in cambio di denaro.

BD Service effettua indagini aziendali sui concorrenti ed assiste il cliente in ogni fase del lavoro di investigazione, dalla nascita dei primi sospetti fino alla ricostruzione dei fatti e all’individuazione degli autori dell’illecito. Una volta terminata l’attività investigativa, i professionisti che operano per conto di BD Service provvedono a supportare il cliente nella risoluzione del procedimento, valutando se convenga chiudere la questione in maniera amichevole o procedere a una denuncia dei fatti presso le autorità competenti.

Una volta terminata questa fase, lo staff di BD Service fornisce ai manager delegati e agli uffici di competenza dell’azienda cliente, le linee guida e le procedure utili a proteggere e prevenire il rischio di ulteriori frodi e furti.

L’attività di controspionaggio societario svolto dall’agenzia si occupa dei seguenti casi:

  • infedeltà di soci/ collaboratori/ amministratori;
    vendita di aziende “vuote”;
  • apertura di una nuova attività in concorrenza;
  • accertamento di sottrazione da parte di dipendenti;
  • storno della clientela;
  • azioni a tutela del marchio/ brevetto;
  • inosservanza del diritto di esclusiva territoriale.

Violazione degli obblighi di fedeltà e segretezza del dipendente

Secondo quanto stabilito dall’articolo 2105 del Codice Civile, ogni lavoratore è tenuto all’obbligo di assoluta fedeltà e segretezza. La norma stabilisce, infatti, il divieto per il dipendente di trattare affari in concorrenza con l’azienda per cui presta servizio. Inoltre, non può in alcun modo divulgare informazioni circa l’organizzazione o la produzione dell’impresa, né gli è permesso utilizzare questi dati in modo che costituiscano un pregiudizio o un danno per l’azienda stessa.

Quando un imprenditore ha il sospetto o sa di essere stato danneggiato da un comportamento illecito da parte di un socio, di un manager o di un lavoratore, può affidarsi all’esperienza investigativa di BD Service, per raccogliere le prove, valutare se intraprendere le vie legali e mettere in atto tutte le misure di sicurezza per impedire che situazioni del genere possano ripetersi in futuro.

Contattaci

Chiama ora!
Contact form
close slider