Il diritto alla difesa nella Costituzione e nel Codice di Procedura Penale

L’art. 111 della Costituzione Italiana sancisce il principio di parità tra accusa e difesa in un processo penale. Per questo motivo, il sistema processuale italiano ammette il “diritto alla prova“, che consente ad entrambe le parti coinvolte di cercare e fornire prove per consolidare la propria posizione.

Molte disposizioni dell’Ordinamento (come come la legge n. 397 del 7 dicembre 2000 o gli art. 222 e 327-bis del Codice di Procedura Penale) disciplinano l’indagine difensiva, definita come l’insieme di tutte quelle attività volte all’individuazione di elementi probatori da far valere nel processo penale. Inoltre, a partire dal 1989, anno in cui è entrato in vigore il nuovo Codice di Procedura Penale, l’avvocato ha la facoltà di svolgere indagini per individuare prove utili alla difesa del suo assistito e di avvalersi dell’ausilio di un investigatore privato, secondo quanto stabilito dall’art. 222 del Codice di Procedura Penale. Le investigazioni difensive possono essere svolte durante tutto il processo e anche preventivamente, attraverso un mandato scritto da parte dell’avvocato difensore.

Le indagini difensive di BD Service

BD Service affianca gli avvocati nell’ambito dell’investigazione difensiva, con l’obiettivo di fornire informazioni, prove ed elementi in grado di dimostrare la non colpevolezza dell’assistito. Mette in campo le migliori professionalità tra investigatori, giuristi, periti e consulenti tecnici, così come strumentazioni moderne e all’avanguardia, in grado di supportare ed agevolare il lavoro di indagine.

L’attività investigativa di BD Service include le seguenti indagini:

  • il rintraccio di persone e testimoni;
  • le indagini sulla conferma di alibi;
  • la ricerca di cose o elementi utili alle indagini;
  • reperimento e analisi registrazioni audio e video;
  • conversazioni informali con persone informate dei fatti.
  • Il codice deontologico degli avvocati e degli investigatori privati riporta tutte le linee di condotta cui attenersi durante lo svolgimento delle indagini difensive.

Contattaci

Chiama ora!
Contact form
close slider