Perizie calligrafiche

BD Service opera a 360° nel campo investigativo ed è in grado di fornire al privato servizi investigativi altamente professionali, quali le perizie calligrafiche, che riguardano la ricerca, la comparazione e l’analisi della calligrafia.

Una perizia calligrafica consente di determinare o confermare la paternità di un testo scritto. Si tratta di una tecnica utilizzata prevalentemente in ambito giudiziario, tesa ad ottenere ulteriori elementi probatori utili al processo e a favore dell’assistito. La perizia calligrafica può analizzare diversi documenti, dagli scritti su pezzi di carta (quali testamenti, lettere anonime, contratti e scritture private) fino ai graffiti sui muri, e permette anche il confronto tra più documenti o parti di un documento o tra un documento e un’evidenza scientifica.

Il perito può essere nominato dal giudice e dalle parti coinvolte nel procedimento penale allo scopo di determinare l’autenticità o la fonte di un determinato documento.

Perizie dattilografiche

L’agenzia BD Service esegue anche perizie dattilografiche, che si concentrano essenzialmente sul materiale stampato e sulle macchine stampanti. Si tratta di una tecnica che permette di individuare la fonte di un documento e di determinarne l’autenticità.

La perizia calligrafica si concentra su testi scritti a macchina e, in particolare, a mezzo di una tastiera. Analizza documenti provenienti da PC, quali mail, chat e blog, così come documenti ufficiali redatti su un dispositivo elettronico e poi stampati attraverso una macchina stampante.

Per le perizie calligrafiche e dattilografiche, BD Service si avvale di esperti in possesso di tutti i titoli necessari e regolarmente iscritti presso i tribunali locali. I risultati di queste perizie possono essere presentati come prova in sede di processo.

Contattaci

Chiama ora!
Contact form
close slider