Analisi tossicologiche medico-legali

BD Service è uno dei pochi centri specializzati in tossicologica forense della Lombardia. Le analisi tossicologiche vengono effettuate all’interno di laboratori moderni, dotati di strumenti all’avanguardia. La tossicologia è una branca della medicina legale e studia le sostanze che hanno effetti tossici sull’uomo. Può essere richiesta dalle parti coinvolte in un procedimento penale, allo scopo di ottenere ulteriori elementi probatori a supporto dell’accusa o della difesa.

BD Service esegue indagini tossicologiche su diverse tracce biologiche, tra cui capelli, sudore, urine, sangue e saliva, al fine di dimostrare se il soggetto ha fatto uso di droghe, quando le ha assunte e per quanto tempo. I test rivelano la presenza di anfetamine, cannabinoidi, cocaina, oppiacei, farmaci a base di oppiacei, benzodiazepine e barbiturici.

Le analisi tossicologiche possono essere richieste per accertamenti medico-legali in caso di:

  • procedimenti penali;
  • richiesta patente;
  • casi di adozione;
  • acquisizione del porto d’armi;
  • accertamenti su minori;
  • accertamenti in ambito lavorativo.

Analisi tossicologiche sui minori

Le analisi tossicologiche possono essere richieste dai familiari di un minore allo scopo di verificare se sussista uno stato di dipendenza e, in caso affermativo, il relativo livello di gravità. L’adolescenza è uno dei momenti più delicati nella crescita di un ragazzo, che spinto dalla noia, dalla curiosità, dal desiderio di voler apparire più grande o dallo spirito di emulazione, rischia di imboccare strade pericolose. In questo senso, l’analisi tossicologica può essere inclusa all’interno di un’indagine vera e propria, che consiste nella raccolta di informazioni e documenti circa le compagnie frequentate dal ragazzo, le sue abitudini e l’esistenza o meno di comportamenti illeciti. BD Service supporta le famiglie nell’individuare il problema e nel mettere in atto tutte le azioni necessarie a recuperare il minore.

Contattaci

Chiama ora!
Contact form
close slider